Cos’è VirusTotal?
VirusTotal è un sito web gratuito che permette l’analisi di files e link per scovare virus o malwares all’interno.
VirusTotal permette l’invio di files di dimensione massima di 550 MB.. Il 7 settembre 2012 è stato annunciato l’acquisto di VirusTotal da parte di Google. Ma vediamo adesso se davvero virustotal è affidabile come si dice!
Come funziona VirusTotal?
Il servizio WEB scansiona i file caricati con decine di antivirus. E’ infatti un aggregatore delle informazioni fornite da antivirus . Di seguito trovi la lista completa degli antivirus e scanners che VirusTotal usa per controllare il tuo file. Ad oggi VirusTotal si appoggia a oltre 70 antivirus e scanners, che includono i migliori sul mercato, e a una decina circa di strumenti di verifica di proprietà specifiche dei file. La lista degli antivirus usati da VirusTotal nella scansione continua a crescere, ed include Agnitum, AhnLab, AVG, Avira, BitDefender, Comodo, Emsi, Eset, F-Secure, Kaspersky, Malwarebytes, McAfee, Microsoft, Norman, Panda, Sophos, Symantec, Trend Micro e molti altri.
È davvero il migliore?
Ecco perché usare VIRUS TOTAL:
- il servizio è gratuito ed indipendente
- scansiona il file con oltre 70 antivirus
- il software è aggiornato e consente una protezione senza precedenti
- si ottengono risultati dettagliati della scansione realativi ad ogni antivirus
- consultare le statistiche globali e collettive
Virustotal include pubblicità?
Una caratteristica interessante di VirusTotal è che anche se collabora con aziende terze (quelle degli antivirus) non le promuove, quindi la trasparenza è garantita. In più, nel 2012 la piattaforma è stata acquistata da Google, quindi è sicuramente affidabile.