Come velocizzare la connessione con i DNS gratis!

GuideCome velocizzare la connessione con i DNS gratis!
ASCOLTA QUESTO ARTICOLO!

Dai, è successo a tutti: cercavi di lavorare o di rilassarti con un videogioco, ma hai notato che la tua connessione è davvero, davvero terribile. Non preoccuparti, ci siamo passati tutti. Ma abbiamo quello che fal caso tuo. Nelle prossime righe ti spiegheremo come velocizzare la tua connessione internet con i DNS gratuitamente!

Non farti spaventare dalla parola DNS: quello che andremo a fare sarà davvero semplicissimo e ti spiegheremo per filo e per segno quel che va fatto. Dunque, iniziamo subito!

Cosa sono i DNS e come posso usarli per velocizzare la mia connessione?

I DNS agiscono da banche dati che aiutano il tuo browser a trasformare gli indirizzi IP (Sui quali potete scoprire di più qui) in link del web. Per esempio, trasformano per il tuo PC l’indirizzo 93.45.51.65 in blog.tecnomusic-evolution.com. Questo passaggio non solo è fondamentale per navigare su internet ma anche per qualsiasi altra attività online, come il gaming.

Spesso il DNS che la vostra connessione usa non è il migliore per il vostro dispositivo. Utilizzare dei DNS migliori, come quelli di Google o di Cloudfare, aiuterà moltissimo la vostra connessione. Se ti interessano solo gli indirizzi dei migliori DNS al momento ti lasciamo questa tabella o la nostra guida apposita. Se non sai proprio come fare per modificare il tuo DNS, non preoccuparti, te lo spiegheremo nelle prossime righe!

Nome DNSDNS PrimarioDNS Secondario
US- Google Public DNS8.8.8.88.8.4.4
US- Open DNS 2208.67.222.220208.67.220.222
US- Open DNS208.67.222.222208.67.220.220
US- Level 3A209.244.0.3209.244.0.4
Lista completa dei migliori DNS

Come posso fare per velocizzare la mia connessione?

Per prima cosa occorre valutare la qualità della vostra connessione attuale. Il sito Fast.com offre un servizio di valutazione gratuito: vi basterà andare sul sito e aspettare qualche secondo per conoscere la vostra velocità di download. Se osservate che la velocità è effettivamente bassa, solitamente sotto i 30 mb/s, siete pronti per velocizzare la vostra connessione con i DNS.

Se la vostra velocità di connessione è molto alta, sopra i 50mb/s, e osservate comunque dei rallentamenti quando navigate, il problema è probabilmente del tuo dispositivo o è legato a un utilizzo intensivo da parte di altri membri della rete network.

Come cambio il mio DNS?

Per cambiare il DNS che utilizzate ti basterà scaricare il software DNS Jumper. Il software pesa meno di 1mb ed è totalmente sicuro. Puoi scaricare la versione più recente facendo click qui. Una volta completato il download avrai scaricato un file con estensione ZIP chiamato DNSJumper.

Come aprire il file .zip

Se hai già installato un software per decomprimere cartelle compresse .zip o .rar ti basterà fare click destro e selezionare l’opzione “Apri con WinRAR” o “Apri con 7ZIP”. Se non hai idea di come aprire questi tipi di file compressi non preoccuparti, ti spiegheremo anche questo. Potete imparare tutto su come usare questi file seguendo questa guida o potete installare per conto vostro i software scaricandoli dai siti ufficiali di WinRAR e 7ZIP!

VIDEO TUTORIAL – COME APRIRE FILE ZIP e RAR

Installare DNSJumper

Una volta aperto il file fate doppio click su DNSJumper.exe . Il software si installerà completamente in pochi secondi e avrete tutto ciò che vi serve per modificare i DNS.

Come cercare il DNS migliore

Una volta scaricato il programma cambiare il tuo DNS è davvero semplicissimo.

  • Dalla Homepage fai click sul pulsante “DNS più veloci”
  • Nella nuova finestra vedrai diversi indirizzi IP. Clicca in basso a destra sul pulsante “Avvia il test DNS”
  • Dopo che avete cliccato il programma inizierà a contattare i DNS. In questo modo verrà mostrata in pochi secondi una lista dei DNS più reattivi.

Attivare il DNS migliore

Finita la scansione il software indicherà da solo il miglior DNS in base a orario, residenza, specifiche del dispositivo. Non dovrai far altro che scegliere il nuovo DNS cliccando sul pulsante “Applica server DNS”. Qualora volessi cambiarlo in futuro sarà sufficiente premere su “Pulisci DNS” nella homepage del software.

Conclusione

Voilà! Avete finito! Adesso che avete cambiato il vostro DNS noterete subito dei miglioramenti, sopratutto nella navigazione in rete. Potete ripetere il test su Fast.com per osservare un aumento della velocità di rete. Velocizzare la vostra connessione con i DNS non è mai stato così facile!

Se siete appassionati di gaming ricordate che, oltre alla connessione, avere un buon PC è fondamentale. Potete scoprire come velocizzare il PC con il paging della RAM qui!

Potete ripetere il test del DNS quante volte volete e sostituirlo con uno ancora migliore. Il programma sostituirà automaticamente quello vecchio con quello nuovo. Se vi interessa aggiornare il vostro DNS attuale con quello migliore, potete consultare la nostra lista di DNS costantemente aggiornata!

RISPONDI

Perfavore scrivi il commento!
Perfavore inserisci qui il tuo nome

consigliati per te