Che cos’è CCleaner e conviene davvero?

ProgrammiChe cos'è CCleaner e conviene davvero?

Un pc lento rallenta davvero molto il lavoro online e può dare davvero fastidio a chi lo usa. Ccleaner è un software gratuito che si offre di velocizzare il PC, modificando delle impostazioni e liberando spazio sul disco. Ma che cos’è CCleaner realmente?

Che cos’è CCleaner?

Ccleaner è un programma gratuito che dovrebbe mantenere il tuo PC in buono stato. Il programma ha molte funzionalità che puliscono il PC, rimuovendo i segni dell’usura. Può pulire la cache del browser liberando molto spazio sul PC e migliorare le impostazioni dei registri regedit. Insomma, il programma può sembrare valido in linea di massima per velocizzare il tuo PC.

CCleaner.com - Registry cleaning

E’ davvero così buono?

Come abbiamo detto, CCleaner ha davvero molte funzionalità che possono velocizzare il PC. Proprio questa grande varietà fa da esca per un utente poco esperto che, incuriosito, le seleziona tutte senza conoscere le conseguenze. Ci sono metodi molto migliori per velocizzare un dispositivo, come creare un file di paging.

In realtà il programma è consigliato solamente per cercare di rimediare ad errori irreparabili del sistema e per risparmiare spazio sul disco eliminando file temporanei e programmi. Le procedure più avanzate possono sembrare buone a prima vista, ma in realtà possono ottenere l’effetto opposto.

CCleaner aggiunge molte estensioni al PC con funzionalità di antivirus e pulizia del disco che possono entrare in contrasto con altri programmi simili e rallentare di molto il PC. Per la loro qualità come antivirus conviene assurdamente di più usare un tool online come Virustotal. La pubblicità per aggiornare alla versione PRO inoltre può risultare parecchio invasiva.

I pericoli di usarlo senza criterio

Was The Windows Registry a Good Idea?

Modificare i registri regedit del sistema è sempre rischioso se non si sa quello che si sta toccando. E’ sufficiente un’impostazione sbagliata e il sistema operativo rischia di danneggiarsi irremedibialmente. In effetti, se un pulitore di registro è troppo zelante, può causare più problemi di quanti ne risolva. Microsoft stessa, l’azienda dietro Windows, consiglia di non utilizzare software “pulitori di registro”.

CCleaner è un programma molto valido per eliminare la cache dei browser o file temporanei inutili, ma molto semplicemente svolge il ruolo che altre funzioni già presenti su Windows hanno, come le Impostazioni di archiviazione.

Ccleaner funziona in quello che dice di fare, ma semplicemente non è utile per la maggior parte degli utenti. Piuttosto che installare un software piuttosto invasivo come CCleaner, che promuove anche l’installazione dell’antivirus AVG, sarebbe meglio imparare a maneggiare con le impostazioni di Windows.

Conclusione

Persino Microsoft considera CCleaner un programma potenzialmente dannoso per il suo spam invasivo della versione pro e la promozione di altri servizi. Concludendo, può essere utile per velocizzare il PC se si conosce quello che si sta facendo. Le funzionalità che offre di modifica del regedit però sono solamente pericolose per gli utenti meno esperti, e tutte le sue funzionalità possono essere sostituite facilmente attraverso gli strumenti preinstallati di Windows.

RISPONDI

Perfavore scrivi il commento!
Perfavore inserisci qui il tuo nome

consigliati per te