Come Preparare Windows 10 su una chiavetta USB

GuideCome Preparare Windows 10 su una chiavetta USB

Come creare un supporto di installazione di Windows 10 Professional su chiavetta

Nell’articolo di oggi vediamo insieme come Preparare una Chiavetta USB con Windows 10 ed attivare una copia del sistema tramite Licenza Originale.

In questa rapida guida vedremo insieme come creare una chiavetta USB con al suo interno Windows 10.
Preparare questo tipo di chiavetta non è difficile, ma ci sono alcune accortezze che è bene tenere a mente prima di iniziare queste operazioni per evitare problemi.

Potresti voler creare una chiavetta USB con Windows 10 Pro perché vuoi installare un nuovo sistema operativo su un PC, oppure perché vuoi aggiornare un PC con una versione precedente di Windows che non puoi connettere ad internet. Nella guida di oggi vedremo insieme entrambi i casi. Continua a seguirmi!

Preparare la chiavetta USB per l’installazione

Bene, come prima cosa vediamo quali sono gli elementi necessari allo svolgimento corretto di questa procedura.

1) Chiavetta USB a scrittura rapida con capienza di almeno 8 GIGA
2) PC con già Windows installato

Se non possiedi una chiavetta idonea o vuoi essere sicuro che la chiavetta che userai per questa procedura sia al 100% compatibile, puoi acquistare un modello economico ma prestante e adatto da questo link.

Il PC con Windows già installato servirà per completare tutte le procedure di preparazione della chiavetta correttamente.

Una volta esserti procurato una chiavetta USB idonea dovrai inserirla all’interno della porta USB del PC con già installato Windows 10 e procedere a formattarla. Per fare ciò recati nel file explorer cliccando l’icona della cartella nella barra delle applicazioni oppure tenendo premuti in contemporanea i tasti WINDOWS+E.

Dopo aver aperto l’esplora risorse individua il nome della chiavetta da formattare e fai click con il tasto destro sul nome, dopo aver fatto ciò scegli l’opzione “formatta”.

Formattare chiavetta USB creare supporto usb installazione windows
Formattare chiavetta USB creare supporto USB installazione Windows

Dopo aver cliccato “Formatta” seleziona come File System “Fat32” e per ultimo spunta l’opzione “Formattazione veloce“, adesso clicca “Avvia” e attendi qualche secondo per il completamento della formattazione.

Scaricare il Media Creation Tool

Dopo aver preparato la chiavetta dobbiamo procurarci il “Media Creation Tool” ovvero il programma che ci permetterà di installare una copia di Windows 10 sulla chiavetta, che poi useremo per installare Windows 10 sul PC di nostro interesse.

Bene, per scaricare Windows 10 dovremo collegarci al sito originale Microsoft, per farlo basta cliccare questo link. Successivamente scorrere in basso fino a “Scarica ora lo strumento” per scaricare il Media Creation Tool che ci permetterà di generare una copia di Windows 10 oppure aggiornare il nostro sistema.

Una volta scaricato il file mettitelo sul desktop e vai al prossimo paragrafo per sapere come continuare.

Scaricare Windows 10 sulla chiavetta USB

Apriamo adesso il file del MCT (Media Creation Tool) facendo click con il mouse e una volta dati i permessi di amministratore, completate le operazioni preliminari e accettato l’accordo di licenza, clicchiamo sull’opzione per creare un supporto d’installazione per un altro PC come mostrato in figura.

Creare supporto di installazione Windows 10 USB
Creare supporto di installazione Windows 10 USB

Fatto ciò proseguiamo nella procedura di creazione.
Come prima cosa ci verrà chiesto di inserire una chiavetta compatibile, inserisci quella che hai appena formattato.

Dopo una serie di passaggi completamente guidati avrai completato la preparazione del supporto d’installazione di Windows 10 tramite USB. La procedura da questo punto in poi è veramente facile e non necessita di ulteriori spiegazioni, dovrai solamente accettare un altro paio di accordi di licenza e cliccare “Consenti” un paio di volte, ma nulla di più.

Nel prossimo paragrafo vedremo insieme come, una volta preparato il supporto d’installazione di Windows 10, installare il sistema operativo su un nuovo PC che non dispone di altri sistemi operativi.

Installare Windows 10 su un nuovo PC

Come prima cosa inseriamo la chiavetta preparata nella porta USB del nuovo PC che non dispone di un sistema operativo, avendo l’accortezza di farlo PRIMA di accendere il PC.

Inserisci-la-chiavetta-USB-sul-PC-spento
Inserisci la chiavetta USB sul PC spento

Dopo aver inserito la chiavetta nel PC spento, accendiamolo, e attendiamo l’avvio del BIOS.
Da qui la procedura è differente a seconda del modello di scheda madre che stai utilizzando, ma rimane comunque molto semplice e non necessita di particolare attenzione o preparazione.

Dovresti trovarti di fronte ad una schermata simile a questa qui:

Installare-windows-10-su-un-PC-nuovo
Installare Windows 10 su un PC nuovo

Se questo è ciò che vedi, allora la procedura è riuscita correttamente, altrimenti dovresti consultare le istruzioni per l’installazione del sistema operativo specifiche per il tuo modello di scheda madre.

Aggiornare un PC con precedenti versioni di Windows 10

Se invece vuoi aggiornare un qualunque PC che dispone di una versione precedente di Windows, basterà inserire la chiavetta, aprire la cartella dove è stata installata la directory e fare doppio click sul file chiamato “Windows.exe”.

La procedura è semplice e guidata e sarà analoga a quella di prima.

Attivare una copia di Windows 10 Originale

Una volta installato Windows 10 Professional potremo da subito iniziare ad usarlo, ma dopo qualche tempo ci accorgeremo che la maggior parte delle funzioni sono bloccate, che non possiamo personalizzare Windows 10, e che ci sono davvero tante limitazioni per l’uso.

Per cui si rivela indispensabile l’acquisto di una licenza originale.
Sappiamo tutti il problema delle licenze: COSTANO TROPPO.

Con questo articolo però ho voluto trovare una soluzione anche a questo problema, infatti ho scovato un sito web 100% Italiano che offre la possibilità di acquistare Licenze Originali 100% garantite a prezzi davvero ridottissimi.
Si tratta di pagare una licenza il 90% in meno rispetto a quanto potremmo trovarla su altri siti!

Il sito in questione è MrKeyShop, e cliccando il pulsante qua sotto potrai visualizzare direttamente l’offerta che ho scoperto per te. In più, è disponibile un codice sconto per il tuo acquisto che mi sono fatto rilasciare dall’azienda, il codice in questione è TECMU10% e puoi inserirlo nella sezione “codice coupon” nel carrello una volta terminati i tuoi acquisti.

Una volta completato l’acquisto della licenza sarà semplicissimo seguire le istruzioni fornite nella email di conferma inviata dallo stesso sito web dopo l’acquisto, che contengono metodi semplici e ben spiegati con tanto di link diretti per il download dei programmi!

RISPONDI

Perfavore scrivi il commento!
Perfavore inserisci qui il tuo nome

consigliati per te