Come aprire file ZIP o RAR gratis

GuideCome aprire file ZIP o RAR gratis

Fammi indovinare: stavi cercando di installare un programma, per esempio un software per velocizzare la tua connessione, e quando hai completato il download hai notato l’estensione del file: .zip o .rar. Non preoccuparti, ti spiegheremo come fare per aprire file compressi .zip e .rar gratuitamente.

Cos’è un file compresso e come posso aprire file con estensione .ZIP e .RAR?

I file compressi sono documenti che sfruttano il formato di compressione file .rar o quello .zip. Questi due formati sono usati spesso organizzare documenti e foto in archivi compressi per risparmiare spazio sul disco. Per questo motivo, un file .zip o .rar non è altro che una “cartella” portatile e più leggera. La compressione permette anche di criptare i file e di decrittarli secondo diversi algoritmi a seconda del software che si usa.

Di quali programmi ho bisogno per aprire file compressi?

Prima di tutto per aprire questi tipi di file è necessario installare un software a scelta fra 7Zip e WinRAR. Esistono molti altri programmi in grado di creare file compressi, ma questi due sono i migliori e sopratutto sono totalmente gratuiti. Entrambi offrono un algoritmo di compressione e caratteristiche simili, perciò sono entrambi validissimi. Potete scaricarli entrambi facendo click qui: Winrar⇓ e 7Zip⇓!

Completare l’installazione

Dopo aver completato il download vi basterà fare doppio click sul file .exe scaricato nella cartella dei download per far partire l’installazione. Entrambi i software hanno un interfaccia simile: fate click sul pulsante “Installa”.

Per Winrar potete anche decidere quali estensioni volete aprire: selezionatele e fate click su “OK”

Una volta completato il download avete tutto quello che vi serve per aprire file .zip e .rar e imparare a usare perfettamente questi due utilissimi programmi. Adesso vi spiegheremo come fare per aprire un file di questo tipo!

Come aprire una cartella ZIP o RAR

Per aprire un file compresso sarà sufficiente fare click destro sul file e selezionare “Apri con WinRAR” oppure “Apri con 7zip” se avete scelto 7zip. Il programma leggerà il file compresso ed aprirà una cartella contenente una versione decompressa del file. Potete scegliere quindi di decomprimere completamente il file e creare una cartella decompressa sul vostro pc oppure di lasciarlo così com’è per risparmiare spazio sul disco.

Come posso creare un file compresso?

Potete creare un vostro archivio compresso facendo click destro sopra la cartella o il documento da comprimere e selezionando dal menu “Aggiungi ad un archivio” nel caso vogliate utilizzare WinRAR o posizionando il cursore su “7zip” e selezionando “Aggiungi all’archivio” per 7zip. Clickando su “OK” comprimerete il file seguendo le impostazioni consigliate predefinite, ma se avete bisogno di particolari accorgimenti vi basterà modificare i valori all’interno delle varie sezioni.

Conclusione

Adesso sapete come utilizzare WinRAR e 7Zip per estrarre e creare file compressi per risparmiare spazio di archiviazione. Fate buon uso di questa conoscenza per navigare al meglio sul web!

RISPONDI

Perfavore scrivi il commento!
Perfavore inserisci qui il tuo nome

consigliati per te